Blog

La ricetta del tiramisù, un dolce italiano con tanta storia

Pastelería

Il tiramisù è senza dubbio il dolce italiano per eccellenza, il cui sapore non conosce confini, raggiungendo persino lo spazio grazie all’astronauta italiano Luca Parmitano, che nel 2013 mangiò un tiramisù disidratato durante la sua permanenza in orbita.
Certo, il suo sapore è di un altro pianeta, ma noi abbiamo la fortuna di averlo vicino e di poter gustare in ogni occasione il delizioso connubio tra mascarpone, uova, savoiardi, caffè e cacao.
Vi presentiamo un modo semplice e veloce per preparare un tiramisù. Di seguito potete scoprire la ricetta del tiramisù di Emanuele Giuffrida, maestro gelatiere di GIOELIA Cremeria. Vi darà alcuni consigli e tutti i passaggi per preparare un delizioso tiramisù.

Come preparare un tiramisù perfetto

Le ricette del tiramisù sono molteplici, ma da GIOELIA Cremeria ci piace seguire tecniche e sapori tradizionali. In questo caso vi mostreremo una ricetta semplice del tiramisù, che può essere preparata tranquillamente a casa con tutta la famiglia, dato che sia i bambini che gli adulti potranno partecipare alla sua preparazione e divertirsi insieme.

Ingredienti:

  • 500 g di mascarpone
  • 6 tuorli d’uovo
  • 250 g di panna fresca
  • 6 cucchiai di zucchero a velo (120 g)
  • 400 g di caffè espresso lungo
  • 60 g di zucchero per il caffè
  • 250 g di savoiardi

Procedura:

  1. Sbattete i tuorli con lo zucchero utilizzando le fruste elettriche fino a ottenere una crema chiara e spumosa.
  2. Successivamente, aggiungete il mascarpone e continuate a sbattere fino a ottenere una crema compatta.
  3. A parte, in una ciotola molto fredda, montate la panna fino a ottenere una consistenza liscia e compatta.
  4. Amalgamate il tutto delicatamente fino a ottenere una crema liscia e omogenea.
  5. Riempite il vostro stampo alternando strati di crema al mascarpone con savoiardi inzuppati nel caffè.
  6. Se volete, potete rifinire l’ultimo strato con piccole gocce di crema usando una sac à poche per una decorazione più raffinata.
  7. Lasciate riposare in frigorifero per almeno 2 ore e spolverate con cacao prima di servire.

La storia del tiramisù: origine e leggende

Una delle leggende che cercano di contestualizzare la nascita del tiramisù ci porta nel XVII secolo, quando venne preparato per la prima volta in onore del Granduca di Toscana Cosimo III de’ Medici. Si dice che divenisse il dolce preferito dalle cortigiane per la dose extra di energia che forniva.

Un’altra leggenda popolare è ambientata nel XIX secolo e la sua creazione viene attribuita a una pasticceria della città di Torino. In questa occasione, il dolce sarebbe stato preparato per accogliere il nobile Camillo Benso, conte di Cavour, che è ricordato per aver contribuito all’unificazione dei vari stati della penisola italiana. Per aiutarlo nella sua grande impresa, lo deliziarono con la creazione di questo prelibato dessert.

Origine più recente del tiramisù

Proseguendo nel ripercorrere la storia del tiramisù, troviamo una terza versione che colloca la sua origine nei bordelli del Nord Italia. Veniva presentato ai clienti come un dolce afrodisiaco dagli effetti ricostituenti, diventando un vero e proprio business.
A quel tempo, il tiramisù veniva preparato solo con uova e zucchero. La versione attuale, quella che conosciamo oggi, è frutto degli adattamenti apportati dai ristoranti della zona, che hanno perfezionato la ricetta fino a raggiungere il risultato moderno.
Sono diversi i pasticceri che ne rivendicano la paternità. Alcuni indicano Roberto Linguanotto del ristorante “Alle Beccherie” di Treviso, mentre altri citano Carminantonio Iannaccone, che lo avrebbe creato per omaggiare i sapori quotidiani del Trevigiano.

SONY DSC

La verità è che oggi non possiamo sapere con certezza quale sia la vera origine del tiramisù, ma gli storici concordano nel collocare la preparazione del primo tiramisù nella seconda metà del XX secolo in Veneto.

Come gustare il tiramisù da GIOELIA

La nostra passione per il tiramisù è evidente in ognuna delle nostre gelaterie, dove potete trovare vari modi per deliziarvi con il suo sapore. Abbiamo un’ampia varietà di dolci per una merenda deliziosa, sia da gustare in compagnia sia da portare a casa per condividere con i propri cari.
Tra le creazioni che potete provare non manca il gelato al tiramisù, che prepariamo con gelato alla crema, savoiardi e caffè. Una delizia che può essere gustata in un croccante cono di wafer, in una coppa accompagnata da altri gusti e panna montata, o come più vi piace!

Dolci e torta tiramisù:

  • Torte semifredde al tiramisù classico: Una ricetta tradizionale in cui strati di savoiardi inzuppati nel caffè vengono alternati a una deliziosa crema al mascarpone, decorati con gocce di crema e spolverati di cacao. Un piacere per gli occhi e per il palato!
  • Tazze di tiramisù: Una versione in piccolo formato di questo delizioso dolce, servita nelle classiche coppe tiramisù che troverete nelle nostre gelaterie artigianali. Potete facilmente portarle a casa e sorprendere i vostri ospiti con un dessert cremoso, tradizionale e dal sapore squisito.

Trova il tuo modo preferito di gustare il tiramisù e conceditelo ogni volta che ne hai voglia.
Buon tiramisù!

To top

Close